ADULTI E BAMBINI
L’ortodonzia tradizionale è la branca della odontoiatria che si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari, delle non corrette di posizione denti e delle problematiche che queste alterazioni comportano sull’estetica del volto, sulla respirazione, sulla masticazione e sulla fonazione.
Una malocclusione è una condizione patologica che determina un alterato posizionamento dei denti delle due arcate antagoniste (malocclusione dentale) o un alterato sviluppo delle ossa mascellari (malocclusione scheletrica). Le conseguenze di una maloccluisione non curata possono generare deficit masticatori, fonetici, estetici e patologie dell’articolazione temporo-mandibolare. La terapia è basata sul trattamento ortognatodontico.
L’ortodoniza tradizionale si avvale di attacchi in metallo o in ceramica estetica, incollati sulla superficie esterna del dente e collegati da 1 filo. La durata e il tipo di terapia da eseguire sul paziente viene valutata tramite una dignosi accurata che si avvale dell’ausilio di materiale fotografico, di impronte delle arcate dentarie, di radiografie e dello studio cefalometrico del caso.
Un trattamento ortodontico può essere effettuato sia in età pediatrica (ortodonzia intercettiva), sia sui pazienti adulti, se le condizioni igienico parodontali lo consentono.