L’igiene del cavo orale, di fondamentale importanza per la nostra salute, richiede non solo una cura quotidiana domiciliare, ma anche e una pulizia dei denti professionale periodica.
Il tartaro o calcolo dentale è una concrezione dura e adesiva, che deriva dai sali di calcio presenti nella saliva e dalla placca batterica. Può essere sopra o sottogengivale e la sua eliminazione è di fondamentale importanza per la salute della bocca. L’ablazione del tartaro (o detrartrasi), effettuata da personale qualificato tramite il sistema ad ultrasuoni, consente la rimozione della placca e del tartaro presenti sulla superficie dei denti in maniera non invasiva, prevenendo sia lo sviluppo di patologie parodontali, sia l’insorgenza di alitosi. La detrartrasi deve essere effettuata con cadenza variabile, a seconda delle condizione specifiche del paziente.
La tecnica di sbiancamento dentale, invece, è un trattamento di tipo cosmetico, che consente di migliorare il colore della dentatura rendendola più chiara. Viene eseguita alla poltrona odontoiatrica mediante l’applicazione di gel al perossido di idrogeno e carbamide, attivati da una lampada specialistica sulle superfici vestibolatri di tutti i denti, riducendo così la durata della procedura. Vengono utilizzati materiali specifici, che minimizzano lo stress alla dentura e riducono gli effetti collaterali. Lo sbiancamento dentale agisce soltanto su i denti naturali e non è pertanto efficace su otturazioni, corone protesiche o altri materiali compositi. Non tutti i pazienti possono essere sottoposti a questo tipo di procedura, dovendo essere preventivamente valutato lo stato di salute della singola dentatura.